Minelli Utensili
Da oltre trent’anni progettiamo e realizziamo utensili speciali di alta precisione per il settore meccanico e per il settore medicale.
Coniugando tecnologia all’avanguardia e sapiente cura artigianale dei dettagli, offriamo prodotti corrispondenti ai più elevati standard qualitativi del mercato.
Grazie all’esperienza del nostro team siamo in grado di supportarvi al meglio nella realizzazione del vostro utensile speciale a disegno: dalla fase di progettazione alla realizzazione dell’utensile.
Siamo un’azienda attenta alla ricerca di tutti gli aspetti che caratterizzano la nostra attività, dalla scelta dei materiali e dei possibili trattamenti superficiali, alla scelta delle geometrie e al tipo di affilatura.
Il tutto realizzato con macchinari all’avanguardia e nel pieno rispetto delle procedure delle certificazioni. Con sempre le vostre esigenze al centro del nostro lavoro.
Il nostro obiettivo è anticipare le vostre necessità, testando costantemente tecniche di lavorazione, e materiali al fine di proporti le geometrie, i materiali ed i rivestimenti più idonei alle vostre esigenze.
UNI EN ISO 9001
EN ISO 13485
Il cliente al centro
Il nostro primo obiettivo è soddisfarvi al 100%, realizzando l’utensile su misura secondo le vostre esigenze.
- Passione: il motore del nostro lavoro
- Flessibilità ed Esperienza: per fornire un supporto completo e continuo adatto alle specifiche esigenze
- Dialogo: per progettare e realizzare al meglio ciò che hai in testa
- Precisione: per garantire prodotti di elevata qualità e durata e con performance ottimali
- Ricerca ed Innovazione: per proporre le forme e i materiali più adatti alle diverse esigenze
La nostra storia
Dietro ogni impresa di successo c’è qualcuno che ha preso una decisione coraggiosa.
(Peter Drucker)
Questo qualcuno da noi è Salvatore Minelli, un visionario che ha messo la propria passione e il proprio talento al servizio della produzione di utensili speciali a disegno.
Con un’esperienza trentennale alle spalle, inclusi cinque anni nel ruolo di responsabile progettazione e costruzione utensili speciali in Magneti Marelli (ex-Weber), nel 1987 Salvatore Minelli coinvolge la propria famiglia e realizza il suo sogno dando vita alla Minelli Utensili, una piccola azienda meccanica specializzata nella costruzione ed utilizzo dell’utensileria per asportazione di truciolo.
Salvatore Minelli coniuga all’esperienza “tecnica” un forte spirito imprenditoriale che lo porta alla fine degli anni ‘80, in collaborazione con altre aziende (tra cui la stessa Weber nel ruolo di capo commessa) a realizzare una “fabbrica chiavi in mano” per la fabbricazione di carburatori nell’ex DDR; esperienza conclusasi precocemente a causa delle mutate prospettive politiche ed economiche successive all’abbattimento del muro di Berlino.
Grazie a tutto ciò e all’affiatato team di lavoro, in pochi anni Minelli Utensili diventa un punto di riferimento per la progettazione e la produzione di componenti meccanici ad alta precisione per i più svariati settori (packaging, automotive, oleodinamica, pneumatica, serramenti ed infissi ed allestimenti per centri ed isole di lavoro).
Agli inizi degli anni ’90 Salvatore Minelli si pone una nuova sfida: progettare e realizzare utensili speciali per il settore medicale.
Grazie alla costante e sinergica collaborazione con tecnici e medici chirurghi, Minelli Utensili si è negli anni specializzata sempre più nella progettazione e produzione di utensili, punte e frese per i principali settori medicali (implantologia dentale, ortopedia e traumatologia, chirurgia maxillofacciale e chirurgia delle estremità).
Rispettivamente nel 2000 e nel 2002, ad ulteriore garanzia della qualità dei prodotti offerti, Minelli Utensili ha ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 (per la progettazione e fabbricazione sia di utensili speciali per lavorazioni meccaniche per asportazione di truciolo e di strumenti dentali e chirurgici) e la certificazione EN ISO 13485 (per la progettazione, fabbricazione e distribuzione di strumenti dentali e chirurgici).
Quale sarà la prossima sfida di Salvatore Minelli?