Minelli Utensili sempre più attiva nel settore medicale
Traguardo di consolidamento per Minelli Utensili, l’azienda bolognese di utensili speciali, che nel 2022 ha festeggiato i trentacinque anni di attività. Un bel risultato per un’impresa con una storia di evoluzione e adattamento.
Il fondatore, Salvatore Minelli, e il suo team, in questo periodo storico sono stati in grado di capire che i modi e i criteri per fare impresa cambiano nel tempo, e non di poco, fatto non così scontato per una PMI.
L’attività di ricerca applicata, sia dal punto di vista tecnologico, sia da quello di studio e comprensione delle nuove opportunità di mercato, ha permesso all’azienda di proporsi in nuovi settori rispetto a quello dell’utensileria meccanica da cui si è originato il tutto.
Seguendo questo approccio evolutivo, da circa 20 anni Minelli è attiva nel settore medicale, in sensibile e costante aumento per l’impresa; lo scorso anno, infatti, ha inciso per oltre il 60% sul fatturato globale. Del resto, il settore medicale, proprio in Emilia-Romagna, trova una rilevante diffusione produttiva e di contributo al prodotto interno lordo regionale.
Strategicamente, la scelta di posizionare i prodotti attuali su nuovi mercati deriva dall’incrocio tra le competenze e le conoscenze dell’impresa. Competenze e conoscenze che, in questo caso, sono rispettivamente la capacità di realizzare utensili di precisione e la consapevolezza delle potenzialità del settore medicale regionale.
Facendo un passo in avanti in questa direzione, Minelli Utensili, in collaborazione con i primi clienti settoriali, ha identificato una proposta di prodotto e un’offerta commerciale idonee e appetibili per un numero rilevante di imprese medicali.
Pertanto, la gamma d’offerta dell’azienda consiste nella realizzazione di utensili speciali e strumenti ausiliari per settori medicali specifici, quali la traumatologia, l’ortopedia, l’implantologia dentale, la chirurgia maxillo-facciale e altri ancora.
“Minelli Utensili si è posizionata sul mercato medicale facendo leva su diversi punti di forza: l’attenzione del progetto personalizzato per il cliente, la messa a punto delle caratteristiche appropriate, la scelta puntuale di materiali idonei e la cura particolare nella loro realizzazione. Tutti requisiti fondamentali per essere competitivi e rispondere adeguatamente alle esigenze del settore, le cui imprese sono spesso abituate ad operare in ambiti internazionali”, spiegano dall’impresa bolognese.
“Un’altra valutazione cruciale rivelatasi vincente è il ruolo dell’utensile speciale guidato dalla tecnologia informatica conseguente alle evidenze rilevate dalle analisi preoperatorie nella risoluzione di qualsiasi intervento, sia esso di carattere riabilitativo che ricostruttivo dovuti a traumi, deformazioni, patologie o altro, al fine di ridurre al minimo i possibili errori vista l’invasività del procedimento”, proseguono dall’azienda.
Oggi, la produzione di Minelli Utensili per il settore medicale e ortodontico viene commercializzata su tutto il territorio nazionale, a conferma di un’acquisita e riconosciuta competenza. Il modello di sviluppo dell’azienda, oltre al consolidamento dei settori attualmente presidiati, conferma l’approccio di fondo: guardare avanti, anche in settori merceologici differenti, per trovare nuovi sbocchi professionali per i prossimi 35 anni di attività.