L’importanza dell’alesatura
nel settore medicale
L’alesatura è una lavorazione consolidata sia in ambito meccanico che medicale ed è, di per sé, un’operazione concettualmente piuttosto semplice, ma fondamentale.
“L’alesatura è una lavorazione che, operando per asportazione di truciolo (nel settore medicale di osso umano), grazie ad una serie di taglienti rimuove il materiale in eccesso realizzando il profilo interno secondo le specifiche esigenze”.
Perché è importante l’alesatura nel settore medicale?
In ambito medicale l’alesatura assume un’importanza ancora maggiore in quanto permette di realizzare con un unico utensile e con un unico passaggio profili anche molto complessi, andando a creare perfettamente la sede per la collocazione dell’impianto progettato.
Quindi una corretta alesatura, effettuata con utensili appositamente progettati e realizzati, permette di agevolare sia l’inserimento dell’impianto che la sua osteointegrazione.
Da cosa dipende l’efficacia dell’alesatura?
L’efficacia dell’alesatura dipende strettamente dall’utensile utilizzato per la lavorazione, ossia l’alesatore ed è quindi richiesta una massima attenzione nella sua progettazione e realizzazione.
L’efficacia, l’efficienza, la produttività e la durata di un alesatore dipendono da una serie di fattori:
Noi di Minelli Utensili, grazie all’esperienza ultratrentennale coniugata ad una tecnologia all’avanguardia e a una sapiente cura dei minimi dettagli, siamo in grado di supportarvi nella progettazione e realizzazione di diverse tipologie di alesatori consigliandovi sul materiale più adatto alle vostre esigenze, certificando le geometrie dei profili realizzati.